Mestieri al Forte
"I Mestieri al Forte"
8, 9 e 10 Dicembre 2011
Museo Imbarcazioni Tradizionali
I Mestieri al Forte Marghera: fabbri, remeri, intagliatori, pescatori, cacciatori, modellisti, corderi e pipari. Anche gli Alberi e molti artisti alla tre giorni aperta a tutti.
Fabbri, remeri, intagliatori, pescatori, cacciatori, modellisti, liutai, corderi, mascherai, pipari, incisori e ceramisti... Oltre a passeggiate all'aperto alla scoperta di piante e alberi del Forte e attività ludiche per i più piccoli.
Tre giornate ad ingresso libero e dedicate a laboratori e dimostrazioni di artigianato con concerti, spettacoli serali e cucina bio.
Il programma sarà in continua evoluzione e crediamo che fino all'ultimo si potranno aggiungere laboratori di artigianato. Ad oggi segnaliamo le seguenti presenze:
- - presentazione del libro "Il Gondoliere" di Rita Vianello (venerdì 9 alle ore 15)
- - forcole con Paolo Brandolisio (venerdì 9)
- - metalli con Ermanno e Alessandro Ervas il 10 dicembre (e forse l'11)
- - reti da pesca e le tecniche tradizionali di pesca in laguna con Alberto Garbizza (9,10 e 11)
- - erbe palustri con Dino Davanzo (venerdì 9)
- - maschere in cuoio con la compagnia del Teatro Agricolo e Massimo Pagan
- - pipe chioggiotte in terracotta con Luca Bianchetto
- - stufe con Mattia Pantaleoni
- - intaglio del legno
- - corde
- marionette - - modelli in scala di imbarcazioni tradizionali con Giusti Brunato
- - riconoscimento e misurazione degli alberi
- - pannolenci
Ci scusiamo con tutti coloro che vorrebbero partecipare a piu' laboratori poiche' inevitabilmente vi saranno molte sovrapposizioni.
Gli artigiani saranno liberi di gestirsi i tre giorni di attivita' come meglio credono. Tutte le dimostrazioni e laboratori inizieranno alle 10 di mattina per proseguire fino al tramonto indicativamente.
Agli artigiani è' lasciata la facoltà' di portare del materiale da esporre o vendere.
La manifestazione, promossa dal museo delle imbarcazioni tradizionali, e' intesa come omaggio alla cittadinanza a chiusura di una anno di attivita' a Forte Marghera. Saranno coinvolte molte altre associazioni presenti al forte con diverse altre iniziative sempre con lo spirito di condivisione della conoscenza di arti e mestieri ed in un clima di spontaneita' e rispetto.
Vi invitiamo pertanto a diffondere la notizia e a contribuire con le vostre idee alla riuscita della manifestazione.
Come si arriva al Forte in autobus:
Per chi proviene da Venezia:
linee n° 12, 12/, Noale, Scorzé, fermata "Forte Marghera" (la prima di viale S. Marco, subito dopo il parco di S. Giuliano).
Per chi proviene da Mestre:
stesse linee di prima stessa fermata ma nel senso opposto oppure, dalla stazione ferroviaria di Mestre, linee 9, 15, ultima fermata di via Forte Marghera.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.